LIC 13 ENAC LIC 13 ENAC

Gentili Utenti,

questa sezione dei Servizi Online ENAC riporta alcune informazioni relative al processo informatico relativo alla "DESIGNAZIONE ESAMINATORI E PROCEDURE DI ESAME PER RILASCI, RINNOVI E RIPRISTINI DI LICENZE, ABILITAZIONI E CERTIFICAZIONI DI VOLO" (LIC 13 ENAC).

Si evidenzia che, al momento, sono abilitati al sistema solo gli esaminatori che hanno già frequentato le sessioni formative organizzate dall'ENAC.

In questa sezione sono pubblicati:

- il modulo relativo alla designazione;

- il tutorial relativo alla designazione/notifica;

- il tutorial relativo al reporting;

- Guida Tecnica;

- Manuale LIC 13 Versione Web;

- ulteriore modulistica relativa agli esaminatori.

in caso di anomalie tecniche le richieste di supporto potranno essere veicolate tramite il modulo web presente nella sezione segnalazioni.

Standard Informatici Standard Informatici

Per garantire il corretto funzionamento del modulo di designazione (qui presente), è necessario utilizzare un idoneo software di gestione dei file PDF, che non alteri l'integrità documentale del modulo predisposto dall'Ente. Per mantenere inalterata la struttura del modulo durante la fase di download e garantire che non sia modificata da nessun altro interprete di file di tipo PDF, è necessario posizionarsi sul link, usare il tasto destro del mouse e procedere con la funzione si salvataggio dell'oggetto con nome.

Questa funzione è descritta diversamente nel passare da un browser a un altro e nel passare da un sistema operativo a un altro, tuttavia, indicativamente abbiamo:

·         Chrome: ‘Salva link con nome'

·         Firefox: ‘Salva destinazione con nome'

·         Internet Explorer: ‘Salva oggetto con nome'

·         Safari: ‘Salva documento collegato con nome'

Di seguito è riportato l'elenco (che sarà periodicamente aggiornato) di software gratuiti il cui funzionamento  è stato correttamente testato e verificato sulle piattaforme informatiche dell'Ente:

- Adobe DC Reader.